<

Lunga vita ai calzini spaiati

Lunga vita ai calzini spaiati

Tra me e la giornata dei calzini spaiati c’è ormai una salda amicizia. Se mi sono affezionata a questa ricorrenza, pensata otto anni fa dai bambini di una scuola elementare, è perché porta con sé una massiccia dose di leggerezza. Quella leggerezza che io perdo e ritrovo, ritrovo e perdo, al pari dei calzini che metto in lavatrice.

La leggerezza – come sanno gli amanti di Calvino – non è superficialità ma “planare sulle cose dall’alto”. E ho la certezza che questa giornata, con i suoi calzini spaiati, ci aiuti a riflettere su quel binomio, dolcemente complicato, composto da unicità e uguaglianza.

I calzini spaiati ci ricordano bonariamente ma con forza che siamo tutti uguali e tutti diversi. Ognuno è unico, diverso. E dunque uguale. Dove uguale non sta per “identico” o “omologato” ma per “umano”.

Ci possono essere tante coppie di calzini spaiati, tanti quanti sono i calzini. Alcuni mostrano una diversità evidente: come un calzino a pois e uno a righe, uno scuro in filo scozia e uno in cotone super colorato. Altri differiscono solo per colore, altri ancora per dettagli quasi impercettibili a prima vista.

Colorati, a righe, con disegni sgargianti, alti, bassi, in lana o cotone, i calzini sono calzini. E stando accanto a un calzino diverso da loro possono scoprire cose che resterebbero ignote stando sempre e solo con il proprio gemello.

Vorrei che i miei calzini spaiati mi aiutassero a ricordare, non solo oggi, che siamo tutti calzini. Fuor di metafora, vorrei ricordarmi ogni giorno dell’umanità dell’altro da me. Qualunque altro: il bambino nel grembo materno, l’adolescente con un cromosoma in più, il migrante in cerca di futuro, la coetanea che prova a scrivere nuove pagine senza cancellare le vecchie.

La lista potrebbe essere lunghissima e sicuramente ognuno ha la sua.

Lunga vita ai calzini spaiati!

8 pensieri su “Lunga vita ai calzini spaiati

  1. Trovo che l’idea dei calzini spaiati sia un utilissimo strumento educativo, che veicola imediatamente a bambini e bambine la bellezza della diversità e la necessità dell’accoglienza.

  2. Io non conoscevo questa ricorrenza, e mi piace perchè i calzini spaiati credo che siano una cosa che ci accomuna tutti :). Quindi siamo tutti uguali e nello stesso tempo, da spaiati, tutti diversi. Articolo molto bello e ho trovato anche molto bello il concetto di Calvino La leggerezza non è superficialità ma “planare sulle cose dall’alto”.. Quanto ne avrei bisogno!! Un saluto da un calzino sicuramente spaiato alla nascita!

Rispondi