<

Stella, maestra di sostegno (quasi) per caso

Stella, maestra di sostegno (quasi) per caso

Stella è tornata a scuola. Se la prima volta è stato un caso e la seconda un tentativo di capire meglio, questa terza volta assomiglia più a una scelta. Insomma, sembra che la mia amica a fare la maestra ci stia trovando gusto. Che si tratti di “vocazione tardiva” o di “far di necessità, virtù”, resta il fatto che quest’anno Stella sta affrontando una nuova esperienza: il sostegno. Carica di ideali, teorie e ancor più di dubbi sulla sua altezza al compito, ha varcato la porta dell’aula.

Stella ha comprato una marea di libri che faticherà a leggere tutti e non passa giorno che non cerchi di carpire qualche segreto del mestiere a chi, in classe e onlife, ne sa più di lei. Legge, immagina, sperimenta, propone, sbaglia, ci azzecca e lo fa con una serenità che non le vedevo addosso da tempo.

Stella pagherebbe (beh dai, non esageriamo) per tornare al suo vecchio lavoro. Eppure si sente baciata dalla fortuna ad essere atterrata sul pianeta scuola. Resta un pianeta ancora parzialmente ignoto ma in cui è bello vivere. Si tratta di un pianeta variegato, molto più di un gelato alla nutella, e non sempre facile da decifrare ma anche di un mondo capace di destare curiosità e stupore. Questo pianeta è soprattutto un pianeta di esperienze e di incontri con persone a volte anni luce lontane da lei e a volte vicinissime. Sicuramente è un terreno di incontri fertile e prezioso su cui lavorare con cura, umiltà e un briciolo (facciamo una manciata) di fantasia.

Stella è atterrata sul pianeta scuola per caso, l’ho scritto mille volte. Non so bene perché ma ho l’impressione che a volte le cose che accadono per caso non siano del tutto casuali. Stella è atterrata a scuola per fuggire dal suo piangersi addosso, da un senso di fallimento che arrivava a togliere il respiro. E la via di fuga, si è rivelata una scoperta, una strada nuova, un nuovo inizio. Ogni tanto ho il sospetto, e lei con me, che qualcuno da lassù abbia voluto dirle “ehi, ricordati che sei preziosa ai miei occhi, piantala di rimpiangere i bei tempi andati e buttati”. Chissà! Quel che è certo è che si tratta di una “seconda occasione di prima scelta”. Questo Stella lo sa per certo. E non intende sprecarla. Ed è per questo che ce la sta mettendo e ce la metterà tutta.

Rispondi