<

Giù le borse dalle panche

Giù le borse dalle panche

borsa panche

Care mamme, nonne, babysitter che lasciate i vostri borsoni sulle panche degli spogliatoi ( e anche cari papà e cari nonni, visto che credo che accada anche nello spogliatoio maschile),

ieri mia figlia ha sbuffato. “Perché lasciano le borse sulle panche? Io dove mi siedo?” mi ha chiesto. Visto che non era la prima volta che mi rivolgeva quella domanda le ho risposto “mettile giù e siediti, le panche servono per cambiarsi non per poggiare le borse”. L’ho fatto a malincuore, perché non mi piace toccare le cose altrui come non mi piace che gli estranei tocchino le mie.

Cari tutti che lasciate le vostre borse sulle panche degli spogliatoi,

sappiate che io vi capisco. Capisco che vogliate un posto assicurato per il vostro pargoletto, un angolino riservato in cui possa cambiarsi quando esce grondante dalla doccia. Capisco che quel posto riservato vi permetterà di risparmiare quei fatidici dieci minuti che nella routine serale di noi mamme possono fare la differenza. Capisco pure che non vogliate mettere le borse sul pavimento perché soffrite di mal di schiena o perché, essendo più costose e glam della mia, non volete che si sporchino.

Partiamo dall’ultima ipotesi: gli armadietti non ci sono solo per dare un tocco di colore agli ambienti con il loro blu che richiama quello dell’acqua della piscina. Non avete il lucchetto? Va beh…neppure le borse lasciate sulle panche sono al sicuro. Se mettete le vostre cose ad altezza delle spalle forse anche la schiena vi ringrazierà.

Vi siete mai chieste il perché di quei cartelli in cui è scritto a caratteri quasi cubitali di non lasciare borse e zaini sulle panche? Beh…io una mezza idea ce l’ho. Scartata l’ipotesi che serva ad ingigantire l’ego del gestore dettando regole a caso per il puro piacere di farlo, immagino che quei cartelli servano a ricordarci una cosa semplice semplice: le panche servono ai nostri bimbi ( e pure a noi grandi) per cambiarsi. Insomma servono per potersi togliere le scarpe stando seduti e pure per aiutare i bambini più piccoli a cambiarsi senza per forza spalmarsi sul pavimento umidiccio ( quello stesso pavimento in cui non poggereste neppure le vostre bellissime borse).

Sapete una cosa? Anche i figli degli altri hanno freddo quando escono dalla doccia e vorrebbero potersi cambiare subito subito. Se volete uno spazio tutto per voi ci sono le cabine a rotazione. Sono piccole, fa caldo e ci si sta stretti? Vero, ma lo spazio esclusivo ha i suoi costi. Tornando allo spazio nello spogliatoio comune: e se al posto di barricare con borse e borsoni il vostro spazio vitale sulle panche con un’ora di anticipo, insegnaste ai vostri pargoli a chiedere al vicino di farsi un pochino in la in modo da starci tutti e due? Forse i nostri bimbi sono in grado di condividere lo spazio meglio di quanto noi pensiamo e noi potremo rispondere a tono a chi ci accusa di tirare su dei bamboccioni.

Allora, uniamoci mamme: giù le borse dalle panche!

 

Rispondi