<

Bimbi a casa, il decalogo dei nidi di Modena

Bimbi a casa, il decalogo dei nidi di Modena

Stare a casa non è semplice. Non lo è per noi adulti e non lo è per i bambini. I più grandi hanno potuto rimodellare la routine quotidiana anche grazie alla didattica a distanza. Non nego che qui la situazione inizi a pesare e mi sono chiesta spesso come sarebbe stato vivere quest’esperienza con un bambino piccolo in casa.

Ed è probablmente questo che mi ha fatto cadere l’occhio sul “decalogo” proposto dai nidi di Modena. Realizzato da un’educatrice il decalogo si fonda su una regola di base: organizzare la routine.

Il decalogo punta ad allegerire le giornate di genitori e bambini, costretti in casa dalle regole imposte per contenere il contagio e il diffondersi dell’epidemia di Covid-19.

I consigli spaziano dal vivere un’avventura in soggiorno al leggere insieme un libro colorato, passando attraverso i giochi di luce e la manipolazione di materiali di recupero per inventare nuove forme. Via libera dunque a travasi, impasti, movimento in spazi domestici reinventati, spostamenti di piccoli oggetti per esercitare la motricità fine, attività espressive con i colori.

“I consigli sono finalizzati a coinvolgere i bambini più piccoli in esercizi motivanti sulla creatività e sulla logica, stabilire routine e organizzare tempi e spazi e costituiscono il “prolungamento” dell’attività quotidiana nei nidi, da svolgersi appunto a casa propria” viene spiegato.

Il decalogo si può vedere su MoBi 0-6, la pagina Facebook dedicata ai bambini e alle bambine di Modena e alle loro famiglie . Oltre a suggerimenti per giochi e attività da proporre ai bambini, vengono fornite anche consigli di lettura e spunti di riflessione.

L’iniziativa, una delle tante messe in campo in questi giorni in tutto il paese, è un modo escogitato dagli educatori per continuare a stare vicino alle famiglie e mettere a disposizione la propria esperienza.

Rispondi