<

Passeggiata in vigna per bambini di città

Passeggiata in vigna per bambini di città

Può capitare che il maltempo ti regali una notte da lupi, che credevi possibile solo in un vecchio maniero. Tuoni e lampi che illuminano a giorno la stanza, attraverso gli scuri lasciati colpevolmente aperti, non si limitano a regalare un’atmosfera gotica ma ti costringono anche a cambiare il programma del giorno dopo. E, invece di una giornata di mare, ti regalano una passeggiata in vigna col fango alle caviglie. E i tuoi figli lo ricorderanno come uno degli eventi dell’estate.

Forse, però, è meglio cominciare dal principio.

Durante il nostro soggiorno in Calabria, siamo stati ospiti per qualche giorno in casa di amici, sospesi tra il verde dei loro vigneti e il mare. Mare a cui, alla fine, abbiamo rinunciato a causa del tempo ballerino e degli acquazzoni che incombevano minacciosi su tutta la costa. Così, dopo un temporale da antologia, i bambini, incuranti, dei tentennamenti di noi adulti, hanno chiesto e ottenuto di poter visitare la vigna.

Passeggiando tra il verde dei filari, ognuno ha scoperto qualcosa. Guidati dai loro amici, i tre hanno assaggiato per la prima volta l’uva, staccando gli acini dai filari. Hanno messo in bocca acini ancora acerbi e altri quasi maturi per poi “saccheggiare” un cespuglio di more. Hanno scivolato sul fango e si sono inzaccherati come non succedeva da tempo. Si sono fermati a osservare una farfalla posata sui filari e una mantide religiosa attaccata a un filo d’erba. Infine hanno ascoltato un po’ stupiti la leggenda della zingara che la notte colora i grappoli d’uva con il tocco delle sue mani.

Per oltre un’ora, tra i filari hanno risuonato voci e risate. Hanno tempestato il padrone di casa di millemila domande sull’uva e sul vino. Sono stati tutti concordi nel ritenere che sarebbe stato bellissimo poter partecipare alla vendemmia. E hanno fatto finta di non accorgersi della pioggia che ricominciava a cadere e che ha posto fine alla “visita”. Il tutto grazie ad un temporale e soprattutto alla generosa ospitalità dei nostri amici che a queste vigne si dedicano con antica passione.

 

2 pensieri su “Passeggiata in vigna per bambini di città

    1. Innanzitutto, grazie! Anche noi viviamo in città e forse è proprio per questo che i bambini sono felici di queste piccole fughe in campagna.

Rispondi